PILLOLA NR.16

SPAZIALE

Perchè ho iniziato a scrivere, e a pubblicare quello che sopravvive alla censura della Ram volatile del mio computer in un blog, l’ho spiegato nella lista nr.1. Ma come è iniziato il blog, come sono iniziati i blog è ben descritto nelle note finali ne I Barbari di Baricco:
“«Sono una ragazza irachena e ho 24 anni. Sono sopravvissuta alla guerra», si legge nella prima pagina del blog di Riverbend dove una ragazza ha iniziato a scrivere il proprio diario su Internet all’indirizzo: www.riverbendblog.blogspot.com. Il termine blog deriva da «web log»: traccia sulla rete. Nati nel 1997 in America, prendono piede in Europa nel 2001. Alcuni di questi diari, letti da milioni di persone, sono diventati libri. Proprio come è accaduto a Riverbend con “Baghdad Burning”.”
Non ho letto Baghdad burning, ma come milioni di persone ho letto qualcosa di Kurt Vonnegut.Sempre dalle note dello stesso libro, poche righe sotto:
“VONNEGUT, KURT (p. 10) Scrittore di romanzi e racconti, è nato a Indianapolis, USA, nel 1922. Nel 2000 è stato nominato State Author for New York. I suoi scritti spaziano dalla fantascienza alla satira sociale e politica. Tra i suoi romanzi, i più famosi sono “Mattatoio n. 5 o La crociata dei bambini” (1969) e “La colazione dei campioni o Addio, triste lunedì!” (1973). Fuma sigarette Pall Mall senza filtro e ha dato il nome a un asteroide: il «25399 Vonnegut».”
Ecco, delle sigarette e del tipo di sigarette, del filtro o della sua assenza, diciamo, possiamo sorvolare, ma dell’asteroide, ecco, dico dell’asteroide no. Mi sembra incredibile, e incredibilmente bello.
Ho riletto due volte ed è proprio così, Vonnegut ha dato il proprio nome ad un asteroide. il «25399 Vonnegut».
A questo punto, io rinuncerei al Nobel.

Pezzi tratti da:
Alessandro Baricco, I Barbari, Fandango libri

 

Rispondi

