PILLOLA nr.38

Rosetta, la cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko, e La Morte Di Ivan Il’ic

Il 6 agosto Rosetta è entrata nell’orbita della cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko. Obbiettivo della missione spaziale è di mantenersi a una distanza di circa 100 chilometri dalla superficie e osservare la cometa, una grande massa di ghiaccio e polvere che ruota intorno al Sole. Se tutto andrà come previsto, a novembre Rosetta sgancerà un dispositivo che si aggancerà alla superficie di 67P, incrementando così le capacità di studio sulle origini di comete, stelle e pianeti. Rosetta,partita nel 2004, ha usato come fionde il pianeta Marte e, per tre volte il pianeta Terra, si è lanciata all’inseguimento di 67P, si è addormentata per tre anni, e si è risvegliata a gennaio 2014.
Queste sono le notizie che voglio leggere e volevo leggere nel 2014, come auspicavo nella link Pillola nr.31.
 Una volta ancoratasisulla superficie, Rosetta effettuerà un carotaggio, una trapanazione spaziale, ed invierà i dati sulla Terra.
Ecco, non sò se vi è capitato di fare un buco con il vostro black and Decker, magari nel muro di casa vostra, chessò, per mettere le tende. Un mmuro fatto di sassi terra e pochi mattoni come si usava una volta,  ecco, la probabilità di trovare un sasso, o del terriccio è esattamente la stessa, ossia del cinquanta per cento, per cui il risultato  è di provocare una voragine pari a tre volte il diametro della punta o di slamare la punta stessa insistendo fino alle scintille.  Tutto questo nel muro di casa, a pochi centimetri dal naso, non a quattordicimila chilometri di distanza, dopo sei miliardi di chilometri percorsi nello spazio in dieci anni di navigazione spaziale.
P.s.
Rosetta è l’ambizione degli scienziati  di leggere il mistero della creazione dell’universo, come la stele di Rosetta permise di leggere i geroglifici egizi.
La morte di Ivan Il’ic non c’entra niente, mi era venuto in mente il romanzo di Tolstoj Lev Nikolaevic per via delle tende, e mi piaceva ficcarlo nel titolo. così.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...