PILLOLA nr.90

CAPELLI

“… un giorno ricevette un uomo che era sul punto di suicidarsi perché non sopportava l’idea di rimanere calvo a trent’anni. Aveva provato tutti i trattamenti possibili, senza successo. Il Fratello gli domandò per bocca dell’anziana: “Credi in me?”. L’uomo rispose di sì e, di fatto, aveva realmente fiducia in Pachita. Lo spirito gli diede allora le seguenti istruzioni: “Procurati un chilo di escrementi di ratti: devi orinarvi sopra e mescolare il tutto fino a ottenere una pasta che ti applicherai sulla testa. Questo impacco ti farà ricrescere i capelli”. L’uomo protestò debolmente, ma Pachita insistette dicendo che, se voleva evitare la calvizie, non c’era altra soluzione. Allora decise di sottomettersi a quell’insolito trattamento. Tre mesi dopo tornò dall’anziana e le disse: “È stato molto difficile trovare escrementi di ratto ma alla fine li ho scovati in un laboratorio dove allevano ratti bianchi. Ho convinto un lavorante a tenermeli da parte. Vi ho orinato sopra, ho amalgamato il tutto e mi sono reso conto che non era poi così importante non avere capelli. Quindi, non mi sono applicato l’unguento e ho deciso di accettare il mio destino”….”

Alejandro Jodorowsky, Psicomagia, Feltrinelli 1999

Rispondi

