PILLOLA nr.119

TRIPpa per gatti 3

Care amiche, cari amici, vi chiedo scusa, ma mi è praticamente impossibile evadere tutte le vostre richieste, e rispondere personalmente ad ognuno. Tanta è la curiosità e tanto il desiderio d’esser informati fin nei minimi dettagli, che la mole di mail inviatemi è impressionante. Pensate che mi occorrerebbe una segretaria a tempo pieno per evaderle tutte nel giro di pochi minuti. Ad ogni buon conto passo ad informarvi che le prime recensioni di TRIPpa per gatti stanno per essere pubblicate sul Trip advisor, e molte altre sono in cantiere e seguiranno lo stesso percorso. Sarà mia premura informarvi di ogni novità.
Ma prima di congedarmi devo risolvere la curiosità di molti di voi che tra le faq, mi hanno chiesto l’origine del detto non c’è trippa per gatti. Dopo una ricerca lunga e faticosa, durata 0,36 secondi su di un motore di ricerca, un certo Google, ho sbirciato tra i 56000 risultati, leggendo nel primo:
“”…Si usa soprattutto per negare qualcosa a qualcuno in modo molto deciso.
Risale ai primi del ’900, quando il sindaco di Roma Ernesto Nathan cancellò, causa l’eccessiva spesa, dal bilancio del Comune l’acquisto mensile di trippa destinata a sfamare i felini che servivano a dar la caccia ai topi che infestavano il Campidoglio.

E così sul libro del Bilancio Comunale qualcuno scrisse pari pari la frase poi passata alla storia: Nun c’è trippa pe’ gatti…””
http://www.placidasignora.com/2008/02/15/placidi-perche-si-dice-non-ce-trippa-per-gatti/dal blog di Placida signora di Miti Vigliero

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...